6 e 20 settembre 2024 orario 20.00 – 22.00

Un corso ideale per conoscere la Kinesiologia Specializzata. Dopo questo corso si è in grado di applicare le tecniche proposte a se stesso o a qualcuno altro.

Lo stress è una reazione fisiologica del nostro organismo e non è affatto necessariamente negativa, anzi, in molte occasioni lo stress è la spinta a reagire a determinate situazioni, uno stimolo a fare meglio, una carica in più che ci consente per esempio di evitare pericoli. Se i meccanismi fisiologici sono uguali per tutti gli individui, a cambiare sono i modi di reagire a una situazione stressante.

L’unione mente-corpo è ormai unanimemente riconosciuta dopo le dimostrazioni scientifiche della psiconeuroimmunologia. Mente e corpo, stati d’animo, pensiero, e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l’uno dall’altro.
“L’animale motorio uomo”, col passare degli anni, subisce sempre più l’influenza della mente consapevole, considerata erroneamente superiore. Essa in realtà spesso genera in noi, tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti, condizionamenti ecc., circoli mentali viziosi in grado di comportare, a lungo o breve termine, malesseri fisici oltre che psichici.
Oggi si sono sviluppate, grazie ai continui sviluppi delle neuroscienze, nuove psicoterapie e “tecnologie mentali” nonché programmi integrati di supporto, in grado di risolvere, anche in tempi brevi, numerose problematiche psichiche portando ad un aumento della consapevolezza e del controllo sui propri stati d’animo, quindi sui comportamenti.
L’educazione mentale risulta parte integrante di qualunque programma di benessere.

Da un punto di vista emotivo, lo stress può manifestarsi con:

  • Agitazione, frustrazione e cambiamenti d’umore repentini
  • La sensazione di sentirsi sopraffatti, come se si stesse perdendo controllo o se ne avvertisse un bisogno maggiore
  • Difficoltà a rilassarsi
  • Scarsa autostima, solitudine, depressione, preoccupazione costante
  • Tendenza a evitare la relazione con altre persone

I sintomi fisici più comuni sono:

  • Mancanza di energia.
  • Disturbi allo stomaco come diarrea, nausea, costipazione.
  • Mal di testa.
  • Dolori e tensioni muscolari.
  • Dolore al petto e battito accelerato.
  • Insonnia.
  • Raffreddori frequenti.
  • Calo del desiderio sessuale.

E’ evidente che un problema base della società moderna è lo stress cronico. Esso infatti sta minacciando, in un crescendo inarrestabile, la salute e la qualità della vita dell’uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono innumerevoli problematiche, che vanno dai disagi a patologie gravi, psichiche e/o fisiche. Sono state riconosciute 5 fasi del distress cronico.

Lo stress non si può evitare ma si può imparare a gestirlo e a controllarlo migliorando la qualità della propria vita, delle relazioni, dell’espressione delle proprie potenzialità.

STRESS SENZA STRESS è un corso breve in cui vengono proposto tecniche semplici, ma estremamente efficaci per riconoscere e riarmonizzare stress emotivi che impediscono di “vivere nello stress senza stress” .

Attraverso le tecniche di questo corso vengono liberati i blocchi emotivi e si ritrova il buon umore, l’entusiasmo, la voglia di fare e di confrontarsi con gli altri.

Il corso di 4 ore, fa parte dell’iter di Kinesiologia specializzata ed è alla portata di tutti.